In programma dal 2 al 4 aprile al MiCo di Milano l’edizione 2019 del Salone del Risparmio. L’evento quest’anno è dedicato alla sostenibilità, alla responsabilità sociale e all’inclusione
Il Salone del Risparmio si prepara ad andare in scena con una decima edizione davvero speciale. A partire da oggi è possibile iscriversi gratuitamente su www.salonedelrisparmio.com a quello che, ormai da anni, è l’appuntamento più importante per l’industria del risparmio gestito. Gli utenti già registrati in passato potranno iscriversi semplicemente effettuando l’accesso all’area riservata con le proprie credenziali. A tutti gli altri basterà seguire la procedura di registrazione disponibile qui.
“Sostenibile, responsabile, inclusivo: la frontiera del risparmio gestito”: questo il titolo della tre giorni che animerà le sale del MiCo Milano Congressi dal 2 al 4 aprile 2019, con un fitto calendario di conferenze, approfondimenti e momenti di formazione certificata. Filo conduttore delle tre giornate i mutamenti che stanno rivoluzionando il rapporto tra finanza, economia e rispetto per gli equilibri naturali e sociali.
Se da un lato le tematiche ESG sono rimaste per anni ai margini del dibattito e lontano dal radar degli operatori, oggi le urgenze ambientali, la responsabilità sociale e la governance assumono un ruolo sempre più incisivo all’interno dell’agenda delle istituzioni, dell’industria del gestito, dei consulenti e dei risparmiatori. La scelta del tema dell’edizione di quest’anno riflette dunque la volontà di Assogestioni di promuovere tutte le occasioni di informazione a sostegno di questi importantissimi sviluppi.
Il 2 aprile si parlerà di risparmio sostenibile e responsabile, con un focus sulle tematiche di attualità che coinvolgono l’industria, sulle riforme e le normative che possono migliorare la capacità del settore di veicolare il risparmio verso l’economia reale.
Riflettori puntati sul risparmio responsabile e inclusivo nella giornata del 3 aprile: al centro le tematiche dell’inclusione, un problema molto sentito in molti Paesi (compreso l’Italia) e che, negli anni, è diventato un tema di sviluppo economico.
Nella giornata conclusiva del Salone, il 4 aprile, spazio ai temi della distribuzione e del risparmio consapevole: si parlerà della relazione tra industria, tessuto produttivo e individui, con un occhio di riguardo a tutte le iniziative che possano contribuire a una crescita organica del Paese.