Tempo di lettura stimato: 1,30 minuti
Quest’anno al Salone del Risparmio si parlerà anche di GIPS, i Global Investment Performance Standards. Secondo quanto indicati sul sito di Assogestioni, si tratta dei principi internazionali che attestano l’elevata qualità del processo di investimento, di produzione e di presentazione delle performance dei prodotti gestiti e che garantiscono la massima accuratezza, completezza e trasparenza dell’informazione nei confronti dei risparmiatori.
Questi standard saranno oggetto di un workshop dal titolo “I Global Investment Performance Standards (GIPS®): cosa sono, come si applicano”, in programma il 12 aprile 2017 in sala Yellow3 alle 12.15 presso il MiCo di Milano e che vedrà la partecipazione di Gabriele Montalbetti, CFA – GIPS Executive Committee; Alessandro Rota, Direttore Ufficio Studi di Assogestioni; Giancarlo Sandrin, CFA, Board Member – CFA Society Italy e Carla Solinas, Financial Risk Management di Eurizon Capital.
Attualmente ben 25 nazioni in Nord America, Europa, Africa e nelle regioni dell’Asia-Pacifico hanno adottato i GIPS. L’Italia rientra tra le nazioni che hanno deciso di adottarli. I GIPS nascono con l’obiettivo:
Il processo per un utilizzo concreto e diffuso dei GIPS è ancora in corso. Voluti dal CFA Institute fin dal 1995, anno in cui ha sponsorizzato e finanziato il GIPS Committee al quale ha affidato il compito di elaborare uno standard unico di presentazione della performance degli investimenti, i GIPS hanno conosciuto diverse revisioni. Ed entro il 2020 è prevista un nuova evoluzione.