I vincitori di Content is King 2018

Invesco AM, M&G Investments e J.P Morgan AM sul podio della seconda edizione del contest che premia la qualità delle conferenze del Salone del Risparmio

 

 

Invesco AM, M&G Investments e J.P Morgan AM sono i “Re” della seconda edizione di “Content is King”, il concorso ideato da Assogestioni e rivolto a tutte le società organizzatrici di almeno una conferenza al Salone del Risparmio 2018.

 

Content is King è un’iniziativa nata nel 2017 per incrementare la qualità complessiva delle conferenze e dei contenuti del Salone del Risparmio, favorendo una sana competizione tra le aziende. Si basa sul Conference Performance Index (CPIx), il primo sistema di misurazione della qualità delle conferenze ideato da Assogestioni in collaborazione con GfK. L’indice sintetizza elementi quantitativi e valutazioni qualitative espresse dai partecipanti per individuare le conferenze con il punteggio più alto.

 

I contenuti sono il motore portante del Salone del Risparmio e, come sottolineano le rilevazioni commissionate agli istituti di ricerca GfK e Demia durante e dopo l’evento, il 96% degli intervistati, principalmente professionisti del settore, giudica molto positiva o positiva la propria partecipazione a conferenze e seminari.

 

“Siamo molto soddisfatti dell’effetto che la competizione ha provocato – commenta Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni – vediamo, infatti, un marcato innalzamento della qualità dei contenuti e un crescente impegno da parte delle aziende nella costruzione e nella promozione delle loro conferenze. Content Is King – spiega Galli – è una delle iniziative messe in campo dal Salone del Risparmio per offrire ai professionisti un programma di conferenze ad alto valore aggiunto che siano utili allo sviluppo del proprio capitale umano. Con questo progetto – conclude – il Salone del Risparmio conferma l’impegno per rispondere concretamente ai bisogni formativi e informativi dei partecipanti alla manifestazione”.

 

Questa edizione del concorso ha visto anche un forte incremento della partecipazione da parte delle società con l’iscrizione di ben 39 conferenze, più della metà di tutte le conferenze ammesse dal regolamento. 2400 i questionari raccolti al termine degli incontri che recepiscono feedback e suggerimenti di chi vi ha partecipato.

 

L’edizione 2018 di Content is King ha accolto alcune modifiche mutuate dai suggerimenti e dalle osservazioni delle società che hanno partecipato al contest l’anno scorso – spiega Stefano Pironi, Senior Product Manager MOI di GfK – La nuova formula per il calcolo del CPIx consente di bilanciare ulteriormente i fattori che concorrono a calcolare il punteggio finale di ogni conferenza in gara. Per GfK l’aspetto più importante è fornire a tutti i soggetti coinvolti gli strumenti conoscitivi in grado di massimizzare l’efficacia delle scelte delle aziende. La nuova formula su cui abbiamo lavorato insieme ad Assogestioni va proprio in questa direzione

 

La classifica della seconda edizione di Content is King vede sul podio le seguenti conferenze del Salone del Risparmio 2018.

 

1° classificato: “Il nuovo ritmo della globalizzazione a cura di INVESCO AM

2° classificato: “Come costruire portafogli solidi e diversificati nel contesto attuale?” a cura di M&G INVESTMENTS

3° classificato: “10 temi per investire” a cura di J.P. MORGAN AM

 

Questo importante riconoscimento premia l’impegno profuso dal nostro team italiano nell’organizzare una conferenza ad alta qualità di contenuti, ben comunicata e promossa a latere del Salone del Risparmio – commenta Sergio Trezzi, Managing Director, Head of Retail Distribution Europe (ex UK), Middle East and Latin America di Invesco, prima assoluta in graduatoria. “Queste iniziative sono molto preziose perché consentono di generare argomenti di valore in grado di aiutare e sostenere i partecipanti nelle loro scelte di investimento, favorendo altresì una crescita culturale del risparmio gestito presso i risparmiatori e gli studenti.”

 

Soddisfazione anche in casa M&G Investments, seconda classificata. “Siamo orgogliosi di ricevere anche quest’anno un riconoscimento che premia la qualità dei nostri contenuti. Come in passato, abbiamo puntato sulla qualità per offrire al pubblico del Salone un approfondimento sui mercati interessante e originale – dichiara il Country Head Italy and Greece, Matteo Astolfi. “Poter contare su un relatore di grande professionalità come Juan Nevado, gestore Multi Asset con 30 anni di esperienza, ha rappresentato senza dubbio un elemento fondamentale nella riuscita della nostra conferenza. Da sempre M&G si rivolge agli investitori professionali con approfondimenti e incontri di informazione dedicati, coinvolgendo i propri gestori ed esperti internazionali. L’obiettivo è quello di promuovere, accanto ai servizi, una cultura finanziaria diffusa e di valore. In questo senso, l’iniziativa “Content is King” di Assogestioni ci sembra un’occasione perfetta per condividere con il pubblico del Salone la nostra storica expertise nel campo degli investimenti”.

 

Per Lorenzo Alfieri, Country Head per l’Italia di J.P. Morgan AM, sul terzo gradino del podio, si tratta di “un risultato molto importante, perché testimonia ancora una volta l’impegno che J.P. Morgan Asset Management pone costantemente nel promuovere un’educazione finanziaria di qualità. Da anni siamo in prima linea in questo ambito – ricorda Alfieri – sia attraverso progetti sviluppati in house che attraverso partnership con le principali istituzioni del settore, e continueremo a farlo anche in futuro perché crediamo fermamente nell’importanza della formazione e in una sua sempre più ampia diffusione”.

 

Premiati anche i vincitori dei percorsi tematici del Salone:

  • P1 – LA SFIDA DI UNA NUOVA GLOBALIZZAZIONE 
    Il nuovo ritmo della globalizzazione – a cura di INVESCO AM
  • P3 – MERCATI E ASSET ALLOCATION
    Come costruire portafogli solidi e diversificati nel contesto attuale? – a cura di M&G INVESTMENTS
  • P4 – SERVIZI FINANZIARI E FINTECH
    Il nuovo petrolio? Si chiama Big Data. E si trasforma in Alphaa cura di SCHRODERS
  • P5 – PREVIDENZA E SOSTEGNO ALL’ECONOMIA REALE
    Il ruolo del risparmio a supporto dell’economia italiana: nuovi strumenti finanziari a sostegno dell’economia reale – a cura di SELLA SGR
  • P7 – EDUCAZIONE FINANZIARIA E FORMAZIONE PROFESSIONALE
    Nuova frontiera: ESG negli investimenti tra ragione e impulso – a cura di ETICA SGR

 

Stampa

Potrebbero interessarti anche...

‘Content is King’: al Salone del Risparmio il premio va alle conferenze di qualità
26 febbraio 2018
Rinnovata la collaborazione con GfK per l’indicatore che valuta i contenuti più apprezzati dai partecipanti