Il Salone del Risparmio anche nel 2018 si fa in sette. Sette come i percorsi tematici ideati per aiutare i partecipanti a scegliere meglio quali conferenze seguire
I contenuti, da sempre, sono l’asset vincente del Salone del Risparmio: approfondimenti di scenario su tematiche istituzionali, appuntamenti imprescindibili di formazione, talk a più voci tra i player dell’industria, focus verticali sulle questioni più calde per i professionisti del gestito.
Anche quest’anno tutte le conferenze saranno classificate a seconda del percorso tematico di appartenenza e il visitatore avrà la possibilità di disegnare il proprio Salone “tailor-made” sulle base delle proprie specifiche esigenze.
Si parte dal percorso n.1 “La sfida di una nuova globalizzazione”, dedicato al tema dell’edizione di quest’anno: saranno analizzati i grandi processi e cambiamenti in atto a livello globale e le opportunità di produzione, consumo e quindi di risparmio e investimento offerti dalla maggiore integrazione economica mondiale.
Il secondo percorso, “Consulenza finanziaria e distribuzione”, analizzerà l’evoluzione della professione del consulente finanziario alla luce delle più recenti direttive e disposizioni, da MiFID 2 a EMIR, da Basilea III e Solvency II a AIFMD.
“Mercati e asset allocation” è il terzo percorso di quest’anno: il focus sarà dedicato alle strategie e tattiche dei fund manager in un contesto di mercato che vede maggiore fiducia nella ripresa globale ma anche molte variabili politiche e macroeconomiche.
Si analizzerà poi, con il percorso n.4 i “Servizi finanziari e Fintech”, la “digital disruption” che sta modificando l’intermediazione finanziaria, per capire come la tecnologia – dai Big Data alla Machine Learning, dall’Intelligenza Artificiale a BlockChain e Data Science – possa offrire nuove opportunità a clienti e operatori.
E se la tecnologia apre nuovi orizzonti, l’economia reale in Italia vede una delle sue principali sfide e opportunità nel welfare, messo a dura prova dalle tendenze demografiche: con il percorso n.5 “Previdenza e sostegno all’economia reale” si punteranno i riflettori sulla previdenza complementare individuale e su soluzioni come Pir e Pepp.
Il sesto percorso tematico, “Finanza sostenibile e Impact Investing” offrirà momenti di dibattito e confronto su una tendenza sempre più diffusa nel settore, quella degli investimenti a impatto sociale.
Con le conferenze del percorso n.7 “Educazione finanziaria e formazione professionale”, resta in primo piano l’importanza di una maggiore alfabetizzazione finanziaria e di come una maggiore consapevolezza del risparmiatore sia obiettivo strategico non solo di chi offre servizi di investimento ma per il Paese stesso.
Naviga tra i percorsi tematici di SdR18, scopri le conferenze da seguire e organizza la tua agenda.