Tempo di lettura stimato: 1 minuto
Nei loro piani triennali, tutti i principali gruppi bancari prevedono una riduzione delle filiali di circa un terzo, con un conseguente esubero del personale: circa 17mila secondo le stime di Fabi, il principale sindacato bancario. Un numero abnorme che, al netto dei prepensionamenti, dovrà poi ricollocarsi sul mercato. E una possibile strada potrebbe essere quella della consulenza finanziaria. Anche perché il bancario con determinati requisiti può iscriversi di diritto all’Albo, senza sostenere l’esame di idoneità.
“I requisiti per accedere di diritto all’Albo sono stati definiti dal Mef con il decreto ministeriale 472 del 1998, che rappresenta la Bibbia – spiega Joe Capobianco, direttore generale di Ocf, l’Organismo di vigilanza e tenuta dell’Albo Unico dei consulenti finanziari – Sul nostro sito, nella sezione modulistica, è possibile scaricare il modulo specifico per poter richiedere l’iscrizione di diritto all’Albo”.
Quanti bancari hanno richiesto l’iscrizione all’Albo nel 2016? Quali sono i requisiti per accedere di diritto all’Albo? Approfondisci a pagina 29 di Focus Risparmio di dicembre-gennaio. Se ancora non lo ricevi, abbonati gratuitamente su www.focusrisparmio.com.