Il contenuto sempre centrale nella strategia di posizionamento delle Sgr

A certificarlo è il Conference Performance Index (CPIx) che, giunto alla sua 4°edizione, evidenzia un trend in continua crescita per i contenuti del Salone del Risparmio.

 

 

Per i partecipanti al Salone del Risparmio sono Fidelity International, BlackRock e AXA Investment Managers ad aver organizzato le migliori conferenze dell’edizione 2021. È quanto emerge dalla classifica di Content is King, il sistema basato sul Conference Performance Index* (CPIx) che, stimolando una sana competizione tra le società, ha favorito negli anni l’incremento della qualità complessiva dell’offerta di contenuti del Salone.

 

Varato nel 2017, l’indice CPIx riassume con un approccio matematico valutazioni qualitative e quantitative espresse dai professionisti del settore restituendo agli organizzatori indicazioni per costruire e promuovere conferenze ad alto valore aggiunto. Un sistema aggiornato che con l’ibridazione del Salone ha reso possibile inserire per la prima volta anche la menzione d’onore “Best streaming performance”, assegnata a J.P. Morgan Asset Management.

 

Nel 2021 sono cresciuti i valori registrati, con il CPIx medio che si è mantenuto sui massimi a 82,5 punti e il CPIx più alto che ha raggiunto 99 punti, sfiorando il tetto a quota 100. In crescita anche le adesioni delle società, con 70 conferenze iscritte (+40% sull’edizione precedente), e il numero di feedback ricevuti dai professionisti con oltre 3.000 questionari compilati. La soddisfazione complessiva cresce in particolare sul fronte degli indicatori qualitativi, tra i quali “l’utilità dei contenuti per il proprio lavoro” passa da 80 a 84. Rilevante anche la crescita del Net Promoter Score (NPS), attestatosi a 87 punti (+2 sul 2019).

 

 

“In un mercato sempre più competitivo valori di CPIx in crescita sono la dimostrazione che sempre più società di gestione lavorano sui contenuti per costruire la propria strategia comunicativa ed il proprio posizionamento. Investire sul capitale umano attraverso informazione e formazione è un obiettivo comune del settore perfettamente interpretato anche dalle società non classificate nelle prime posizioni che hanno totalizzato punteggi di assoluta rilevanza”, commenta Jean-Luc Gatti, direttore comunicazione di Assogestioni.

 

Ecco le migliori conferenze:

 

1° posto Fidelity International con la conferenza “Da Cleopatra alla conquista della luna: come guardare al futuro”

Luca Agosto, Head of Marketing South Europe Region di Fidelity International: “Abbiamo lavorato in continuità con quanto fatto negli ultimi due anni, cioè aiutare i nostri clienti a interpretare il mondo che ci circonda e il mondo finanziario. Questo anche contaminando la nostra comunicazione con speaker di alto livello esterni al nostro ambito, in modo da fornire degli strumenti in più e dei punti di storytelling estremamente validi anche nella relazione con i clienti finali. Nello specifico abbiamo scelto uno speaker che potesse dare un messaggio di fortissima fiducia”.

 

2° posto BlackRock con la conferenza “Net Zero Economy: un’opportunità di investimento senza precedenti”

Luca Giorgi, Head of Wealth Italia Grecia & Malta di BlackRock: “Abbiamo deciso di portare al Salone del Risparmio il nostro punto di vista sulla sostenibilità. Da molti anni ne parliamo con i nostri clienti e con il mercato e abbiamo voluto approfondire all’interno di questo evento la voce dei nostri gestori. Siamo contenti che questi contenuti siano arrivati ai clienti e siano anche stati giudicati come tra i più interessanti del Salone”.

 

3° posto AXA Investment Managers con la conferenza “Chi paga il conto?”

Pietro Martorella, Head of Southern Europe di AXA Investment Managers: “La nostra strategia di comunicazione è focalizzata sui contenuti e centrata su ciò che conta davvero per il cliente finale. In quest’anno ci siamo focalizzati su due temi critici: l’eccesso di cash sui conti correnti e l’inflazione. È stato quindi naturale pensare a uno speaker come il premio Nobel Joseph Stiglitz. Riteniamo che le conferenze debbano far crescere noi stessi e la nostra audience offrendo contenuti formativi di alto livello”.

 

 

La classifica per Percorsi tematici vede in cima al podio le seguenti società:

 

Si aggiudica la menzione d’onore “Best streaming performance” J.P. Morgan Asset Management con la conferenza “Da 100 anni in Cina: ve la raccontiamo”

 

Tutte le conferenze del Salone del Risparmio 2021 sono disponibili su FR|Vision e possono essere riviste in modalità on demand.

 

 

* Il Conference Performance Index (CPIx) è il primo sistema di misurazione della qualità delle conferenze. L’indice, ideato da Assogestioni, sintetizza elementi quantitativi e valutazioni qualitative espresse dai partecipanti. I valori dell’indice e delle sue componenti sono espressi in punti base e compresi tra un minimo di 0 e un massimo di 100.

File Download

Scarica il comunicato stampa

158 KB

Stampa

Potrebbero interessarti anche...

17 settembre 2021
Si chiude un’edizione speciale e dall’alto valore simbolico che apre la nuova stagione di eventi dell’industria: più di 17.000 i partecipanti, di cui oltre 8.000 collegati in streaming.